Educamp CONI 2023

01 maggio 2023

Per iscriversi bisogna:

  1. Compilare la domanda on line (per avere un diritto di prelazione in caso di eccedenza di iscrizioni e per ricevere dalla segreteria l’indicazione della somma esatta da versare sulla base della scontistica applicabile)
  2. Prendere visione del documento sotto riportato “Regole di partecipazione e programma di massima”.
  3. Scaricare la modulistica della domanda di iscrizione sotto riportata, compilarla e firmarla.
  4. Procurarsi il certificato medico non agonistico (non obbligatorio se ne è già stato precedentemente presentato uno in corso di validità).
  5. Effettuare il pagamento tramite Bonifico Bancario sul conto dell’ASD (IBAN IT63 L084 5668 8300 0000 0200 386) riportando nella causale “Quota iscrizione EDUCAMP 2023 (cognome e nome del figlio/i) ________________, periodo ______________” oppure recandosi in segreteria, aperta dalle ore 16:00 alle ore 19:00 dal lunedì al venerdì, dove è possibile effettuare il pagamento in contanti o tramite POS.
  6. Consegnare alla segreteria di Camerino (Loc. Le Calvie), tutta la documentazione sotto elencata:
    1. Modulo di iscrizione Educamp 2023
    2. Patto di responsabilità reciproca tra il gestore del centro estivo e le famiglie
    3. Autodichiarazione Scheda sanitaria per minori
    4. Certificato medico non agonistico
    5. Copia del Documento di riconoscimento
    6. Eventuale copia del Bonifico Bancario

 
Lo Sport come elemento principale delle attività, attivatore di socialità e di esperienze aggreganti.
In virtù dell’indiscusso successo delle precedenti edizioni che hanno portato in alcune settimane più di 100 bambine/i e ragazze/i a sperimentare le attività proposte e soprattutto a seguito della continua e crescente richiesta dei genitori di continuare a percorrere il “tracciato” intrapreso, anche quest’anno, l’ASD Camerino Castelraimondo ripropone “Educamp CONI 2023” che si svolgerà dal 12 giugno al 14 luglio 2023, dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.30.
Quest’anno il format è stato modificato in quanto nel periodo 17-25 giugno il Cus Camerino ha organizzato i Campionati Nazionali Universitari (CNU) che potranno svolgersi anche negli impianti sportivi del territorio; e pertanto prevediamo di rendere l’Educamp itinerante (ovvero le attività potranno essere svolte anche nei comuni limitrofi). Inoltre abbiamo incluso nel programma settimanale una giornata in cui, per chi vuole, si va in gita in un parco divertimenti (parco avventura o parco acquatico) oppure al mare.
Lo scopo resta comunque sempre quello di far vivere ai giovani del nostro territorio una frizzante esperienza di socializzazione all’insegna dello sport, che sarà il volano per approfondire, tramite il contatto con la natura circostante e attraverso laboratori didattici studiati ad “hoc”, gli aspetti naturalistici e storico-culturali del contesto geografico in cui vivono.
“EDUCAMP” è molto più di un semplice Centro Estivo, sarà una vera e propria esperienza educativa per bambini e ragazzi nati nella fascia di età che va dal 2009 al 2017. I partecipanti saranno impegnati in attività di gioco-sport, laboratori didattici, giornate tematiche dedicate all’educazione ambientale, alla “ri-scoperta” dei giochi della tradizione, giochi acquatici in piscina, hip hop/danza, tutto all’insegna di un’estate indimenticabile.
Le location saranno i centri sportivi comunali di Camerino, Castelraimondo e dei comuni limitrofi, impianti professionali che garantiscono spazi areati ed adeguati alle perplessità normative del periodo, in una cornice “verde” dei parchi adiacenti, dove si svolgeranno alcune attività extra-sportive.
Le giornate dedicate alla scoperta del territorio avverranno attraverso “uscite” didattiche in luoghi di interesse naturalistico su percorsi tematici tra l’alta valle del Potenza e del Chienti.
Ogni giorno sarà unico, si passerà da attività di gioco-sport (calcio, tennis, basket, pallavolo, beach volley, tiro con l’arco, arrampicata sportiva, karate, giochi tradizionali, ecc.), ad attività ricreative (laboratori ambientali, artistici e culturali); da “giochi in acqua”, ad una partita a scacchi o dama “umana”, da sedute di hip pop, a tornei di calcio balilla e/o  ping pong, alla Caccia al tesoro o a partite dei giochi di strada di una volta.
Il tutto sotto il “controllo” attento del nostro personale.
Tutti i giorni, ad accoglierli, guidarli ed educarli, ci sarà un’equipe specializzata di istruttori, animatori, insegnanti, supervisionati dai responsabili del progetto motorio e pedagogico dell’ASDDUECCI di seguito riportato.
Tutti gli operatori all’EDUCAMP sono formati sui temi della prevenzione del Covid-19, così come tutte le attività proposte sono progettate per rispettare i protocolli richiesti dalle vigenti normative al riguardo.
I gruppi saranno diversificati per fascia di età (nati 2009/2011 – 2012/2014 – 2015/2017), seguendo per ognuno un programma di attività dedicato e concepito per rendere ogni giorno speciale, favorendo l’inclusione sociale anche di ragazzi/e con disabilità/fragilità e uno sviluppo armonico dei ragazzi in un ambiente “ideale” dove poter crescere sperimentando lo sport, l’impegno, le amicizie, il rispetto verso i compagni.
In caso di maltempo, le attività saranno garantite al coperto.
Il programma di attività settimanale, costituito da una miscellanea di gioco e divertimento è stato studiato per favorire nei giovani partecipanti momenti di “socializzazione attiva” intesa come capacità di sapersi relazionare con gli altri in modo corretto e partecipe (inclusione) oltre che a stimolare un armonico sviluppo della motricità di base, della creatività espressivo-motoria e di tutto ciò che possa aiutare alla maturazione della personalità. L’attività del campus sarà proposta all’insegna della massima professionalità offerta dal personale dell’ASD Camerino Castelraimondo oltre a quello di associazioni che hanno aderito al progetto.
.

Altre Pagine

07 giugno 2024

Entra e guarda il video dell'OPEN DAY

 
12 marzo 2024

Educamp CONI 2024

 
13 dicembre 2023

Focus sull'importanza dell'alimentazione nei giovani con particolare attenzione a chi pratica lo sport.

 
A.S.D. Camerino-Castelraimondo
Loc. Torre del Parco Zona Industriale snc
62032 Camerino (MC) Italy
IBAN: IT63 L084 5668 8300 0000 0200 386
Tel: cell 351 7206227
P.iva: 02033900438
Cf: 02033900438