EduCamp 2021
20 maggio 2021
EduCamp 2021
- Compilare la domanda on line (per avere un diritto di prelazione in caso di eccedenza di iscrizioni e per ricevere dalla segreteria l’indicazione della somma esatta da versare sulla base della scontistica applicabile)
- Prendere visione del documento sotto riportato “Regole di partecipazione e programma di massima”.
- Scaricare la modulistica della domanda di iscrizione sotto riportata, compilarla e firmarla.
- Procurarsi il certificato medico non agonistico (non obbligatorio se ne è già stato precedentemente presentato uno in corso di validità).
- Effettuare il pagamento tramite Bonifico Bancario sul conto dell’ASD (IBAN IT63 L084 5668 8300 0000 0200 386) riportando nella causale “Quota iscrizione EDUCAMP 2021 (cognome e nome del figlio/i) ________________, periodo ______________” (in segreteria è possibile effettuare solo il pagamento contanti che non permette la detrazione nella denuncia dei redditi).
- Consegnare alla segreteria di Camerino (Loc. Le Calvie), aperta dalle ore 16:00 alle ore 19:00 dal lunedì al giovedì, nella settimana precedente la data di inizio della sessione del campo estivo, tutta la documentazione sotto elencata:
- Modulo di iscrizione Educamp 2021,
- Patto di responsabilità reciproca tra il gestore del centro estivo e le famiglie
- Autodichiarazione Scheda sanitaria per minori
- Certificato medico non agonistico
- Copia del Documento di riconoscimento
- Copia del Bonifico Bancario.
Lo Sport come elemento principale delle attività, attivatore di socialità e di esperienze aggreganti.
L’EDUCAMP 2021 organizzato dall’ASD Camerino-Castelraimondo con il Comune di Camerino e con il Patrocinio di UNICAM, Licei Camerino, Istituto Comprensivo “Ugo Betti” di Camerino, Unione Montana “Marca di Camerino” e Comuni di Castelraimondo, Pioraco, Sefro, Fiuminata e Gagliole, è stato ideato per far vivere ai giovani del nostro territorio una frizzante esperienza di socializzazione all’insegna dello sport, che sarà il volano per approfondire, tramite il contatto con la natura circostante e attraverso laboratori didattici studiati ad “hoc”, gli aspetti naturalistici e storico-culturali del contesto geografico in cui vivono.
“EDUCAMP” è molto più di un semplice Centro Estivo, sarà una vera e propria esperienza educativa per bambini e ragazzi nati nella fascia di età che va dal 2007 al 2015. Avrà inizio il 7 giugno e terminerà il 30 luglio. I partecipanti saranno impegnati dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 17.30 in attività di gioco-sport, laboratori didattici, giornate tematiche dedicate all’educazione ambientale, alla “ri-scoperta” dei giochi della tradizione, giochi acquatici in piscina, hip hop/danza, tutto all’insegna di un’estate indimenticabile.
Le Location “madre” saranno i centri sportivi comunali di Camerino e Castelraimondo, impianti professionali che garantiscono spazi areati ed adeguati alle perplessità normative del periodo, in una cornice “verde” dei parchi adiacenti, dove si svolgeranno alcune attività extra-sportive. Le giornate dedicate alla scoperta della natura saranno all’insegna del contatto con “Madre Terra” e i suoi quattro elementi fondamentali: Terra, Acqua, Aria, Fuoco. Per l’occasione i laboratori ambientali si alterneranno al trekking su percorsi tematici tra l’alta valle del Potenza e del Chienti.
Ogni giorno sarà unico, si passerà da attività di gioco-sport (calcio, tennis, basket, pallavolo, beach volley, ecc.), ad attività ricreative (laboratori ambientali, artistici e culturali); da “giochi in acqua” ad una partita a scacchi o dama “umana”, da sedute di hip pop a tornei di calcio balilla e/o ping pong
Il tutto sotto il “controllo” attento del nostro personale.
Tutti i giorni, ad accoglierli, guidarli ed educarli, ci sarà un’equipe specializzata di istruttori (tecnici federali specializzati per ogni disciplina), animatori (Dott.ri e tirocinanti in discipline socio-pedagogiche), insegnanti (Professori abilitati della scuola dell’obbligo e dell’universitari), supervisionati dai responsabili del progetto motorio e pedagogico dell’ASDDUECCI di seguito riportato.
Tutti gli operatori all’EDUCAMP sono formati sui temi della prevenzione del Covid-19, così come tutte le attività proposte sono progettate per rispettare i protocolli richiesti dalle vigenti normative al riguardo.
Rapporto Staff/bambini: almeno 1 ogni 5
I gruppi saranno diversificati per fascia di età (nati 2007/2009 – 2010/2012 – 2013/2015), seguendo per ognuno un programma di attività dedicato e concepito per rendere ogni giorno speciale, favorendo l’inclusione sociale anche di ragazzi/e con disabilità/fragilità e uno sviluppo armonico dei ragazzi in un ambiente “ideale” dove poter crescere sperimentando lo sport, l’impegno, le amicizie, il rispetto verso i compagni.
La meritata pausa pranzo verrà garantita presso il Ristorante “Torre del Parco”, da dove i ragazzi ripartiranno successivamente per le proposte pomeridiane.
In caso di maltempo, le attività saranno garantite al coperto nelle ampie strutture della Bocciofila e del Tennis club di Castelraimondo oltre che nei palazzetti del CUS Camerino.
Il programma di attività settimanale, costituito da una miscellanea di gioco e divertimento è stato studiato per favorire nei giovani partecipanti momenti di “socializzazione attiva” intesa come capacità di sapersi relazionare con gli altri in modo corretto e partecipe (inclusione) oltre che a stimolare un armonico sviluppo della motricità di base, della creatività espressivo-motoria e di tutto ciò che possa aiutare alla maturazione della personalità. L’attività del campus sarà proposta all’insegna della massima professionalità offerta dal personale dell’ASD Camerino Castelraimondo oltre a quello delle associazioni che hanno aderito al progetto: CUS Camerino, Ass. Sportivo-Culturale IRIS, Ass. Scacchi e Dama “Barbara Carboni”, Ass. “Old Lions Macerata”, Tennis Club Castelraimondo, Olimpia Nuoto e ASD Bocciofila Castelraimondo.
Puoi scaricare o leggere gli allegati in basso.